Regione Lombardia: dopo il Veneto, un nuovo incentivo per l’acquisto di storage domestici

Cogli gli incentivi della regione Lombardia

Pubblicato il: 05/07/2019

Come per il bando approvato qualche giorno fa in Veneto, anche la Lombardia promuove e supporta i privati cittadini interessati all’acquisto di batterie per gli impianti fotovoltaici.

La notizia, divulgata tramite bollettino regionale, informa che i finanziamenti a fondo perduto saranno disponibili per il biennio 2019-2020. Per poter godere dell’incentivo, è necessario che la data dell’acquisto dell’impianto rientri nella finestra temporale tra il 01/01/2018 e il 31/12/2020.

L’importo erogato è a sostegno di sistemi sia collegati alla rete di distribuzione, sia off-grid (per realtà particolari, come le baite o i rifugi in montagna). Ciascun utente può richiedere un contributo a fondo perduto, che copra fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di una batteria.

La regione ha stanziato, per il 2019, un fondo pari a circa 3 milioni e mezzo di euro. Questa cifra è elevabile a 4 e mezzo, qualora la dotazione finanziaria di fine anno lo dovesse consentire.

È la terza occasione che la Lombardia offre ai cittadini, per incentivare l’acquisto di batterie. Dal primo bando, risalente al 2016, l’obiettivo della regione è ancora una volta quello di supportare la produzione di energia pulita e l’autoconsumo.

Il successo della proposta degli anni scorsi, hanno portato a una notevole sensibilizzazione, tanto che il numero di domande pervenute, ha esaurito e superato in breve tempo la disponibilità economica stanziata.

Per questo biennio la Lombardia ha raddoppiato il budget. L’obiettivo è ambizioso, ma una volta raggiunto rappresenterebbe un ottimo risultato dal punto di vista del risparmio energetico, e della tutela dell’ambiente.